Erbe Magiche Strega Pupa

BORRAGINE

 

 borragine_big

La Borragine è una pianta erbacea annuale che può raggiungere i 50 cm di altezza il fusto e’ ricoperto di peluria bianca , le foglie sono ovali anch’esse ricoperte di peluria, i fiori sono blu a forma di stella compaiono da maggio a settembre . E’ frequente nell’Italia centro-meridionale lungo i margini delle strade, nei campi e nelle scarpate, la si trova anche in quantità modeste anche al nord. Vengono utilizzati i fiori, le foglie e i fusti succosi raccolti in estate all’inizio della fioritura,mentre dopo la fioritura si utilizzeranno solo le foglioline più giovani.

AVVERTENZE

Filtrare accuratamente i preparati a base di borragine per eliminare completamente i peli. Evitate l’uso prolungato

PROPRIETA’

Emolliente,decongestionante,tonica e diuretica.

IMPIEGO

Decotto e infuso aiutano a combattere le malattie dell’apparato respiratorio,aiutano la sudorazione e l’abbassamento della febbre,e risciacqui in caso di infiammazioni della bocca.

INFUSO

10gr.di borragine,1 l. di acqua

Lasciare in infusione nel litro d’acqua per 15 min..filtrare accuratamente e bevetene 2 tazze al giorno lontano dai pasti, ottimo contro la ritenzione idrica.

IMPACCO

50 gr . di borragine(foglie essiccate o fresche ben schiacciate),1 l d’acqua

Mettete in infusione la borragine nel litro d’acqua .Utilizzate l’impacco per attenuare il prurito.

COSMESI

L’infuso aggiunto all’acqua del bagno e’ un ottimo decongestionante e inoltre pulisce a fondo la pelle.

CUCINA

MINESTRA DI BORRAGINE: 3-4 rametti di sedano,100gr.di borragine, 3-4 carote,1 cipolla,olio extravergine d’oliva e sale

Fate rosolare la cipolla con circa un bicchiere di olio e aggiungete la borragine le carote e il sedano tagliati sottile,continuando a rimestare. Aggiungete l’acqua e cuocete a fuoco basso per un’ora. Passate tutto al frullatore.Servite calda, volendo potete aggiungere dei crostini preparati precedentemente .

 BORRAGINE-OK

 

Lascia un commento