Strega Pupa

4° Sabbah: LITHA

LITHA 21 GIUGNO 2017 ore 4 circa

Non andare dove il sentiero ti può portare; vai invece dove il sentiero non c’è ancora e lascia dietro di te una traccia. (Ralph Waldo Emerson)

Alle 04 circa del 21 giugno, ora di Greenwich,  il Sole raggiungerà la sua massima declinazione, la distanza angolare dall’equatore celeste, nell’emisfero settentrionale – spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope di Roma -. In questa porzione del globo, la nostra stella resterà per il massimo numero di ore al di sopra dell’orizzonte. Di contro, per gli abitanti dell’emisfero sud sarà il solstizio d’inverno”. LITHA è uno dei quattro SABBAT minori, ma non per questo il meno importante…anzi oserei dire che e’ molto ma molto importante e’ il Solstizio d’Estate, il Trionfo della Luce….
LITHA è un giorno in cui i confini tra i mondi sono sottili. E’ un giorno fuori dal tempo, in cui tutto è ribaltato e confuso, c’è il potere degli opposti. Accadono avvenimenti strani e anche le fate si manifestano, Si dice che il piccolo popolo, gli elfi e le fate, possano essere visti con più facilità nella notte del solstizio perché il velo tra i mondi è più sottile…..
LITHA è un momento di festa tutto per onorare il Dio Sole e incoraggiarlo a raggiungere la sua massima potenza. la notte di LITHA è la più importante celebrazione WICCAN connessa al folklore delle fate.
La Dea fanciulla ha incontrato il giovane Dio e ha celebrato il matrimonio sacro a BELTANE, adesso è incinta, così come la Terra è impregnata del prossimo raccolto
La Dea Regina dell’Estate è attraverso lei che il Dio Sole raggiunge la realizzazione del suo ultimo sacrificio. Lei è la Dea Terra; lui è l’energia e il suo calore è penetrato in lei per far nascere nuova vita. La sua energia esploderà con il raccolto il grano, la frutta, le erbe…..
…..Le erbe già le erbe…… nelle notti che vanno dal 20 giugno al 23 giugno è il momento di cogliere le nostre preziose alleate coloro che ci accompagneranno per tutto l’anno nei nostri rituali…
L’Iperico è la pianta sacra di LITHA, una leggenda dice che se si inciampa sulla radice di iperico la notte di LITHA veniamo magicamente trasportati nel regno delle fate. L’iperico raccolto in questi giorni può essere appeso sulla porta come amuleto di protezione.
Le altre erbe : Verbena, Artemisia ,Camomilla, Rosa, Lillà, Quercia, Lavanda, Edera, Achillea, Felce, Sambuco, Timo selvatico, Margherita, Garofano
Ci sono anche dei cibi particolare che sarebbe bene consumare almeno nel periodo del SABBAH :Verdura fresca di tutti i tipi e frutta fresca come i limoni e le arance. E tutti i cibi che hanno il colore giallo, arancione e rosso
Se vogliamo onorare la festa al meglio potremmo indossare degli abiti con i colori Bianco, Rosso, Oro, Verde, Blu e Marrone Chiaro e magari completarli con dei ciondoli o bracciali di : Ametista, malachite, topazio giallo, opale, cristallo di quarzo, azzurrite e lapislazzuli
Il nostro Altare dovrà avere la tovaglia arancio, giallo o rossa(scegliete voi il colore che più vi piace),le candele saranno arancio ,gialle, rosse, marrone, verdi(se non possedete questi colori può andare bene anche il bianco),dovrete utilizzare degli incensi: Limone, Caprifoglio, Lavanda, Rosa e Glicine .
In occasione di questa festa vi propongo un bellissimo rito propiziatorio per favorire la prosperità e la protezione
Per prima cosa dobbiamo preparare un sacchettino che durante la cerimonia verrà bruciato nel calderone
Prendete un pezzo di stoffa non tanto grande (10cm x 10cm può andare bene)il colore deve essere verde, lo piegate a metà e lo cucite ,fatto questo mettiamo dentro delle erbe come l’iperico, la camomilla, la verbena, dei petali di rosa, se avete la possibilità dei pezzi di quercia (non dovete necessariamente tagliare dalla pianta…giratele attorno senz’altro qualche pezzetto secco di tronco lo trovate) la lavanda naturalmente raccolte da noi…non devono essere comperate e neppure che altri le abbiano raccolte per noi(ricordatevi sempre di chiedere alla pianta il permesso del raccolto e ringraziarla). Mentre fate questa operazione di riempimento del sacchettino pensate mentalmente tutto ciò che non vi piace della vostra vita e che vi crea disagio e riversatevi dentro tutte le vostre ansie e paure, malattie, sofferenze, dolori, guai insomma tutto ciò che vi da fastidio e volete eliminare dalla vostra vita…. Chiudetelo con un nastrino rosso e ponetelo sull’altare
Prepariamo il nostro altare con la tovaglia con il colore che vogliamo. Poniamo le candele ai lati, una deve essere rigorosamente rossa e l’altra il colore che volete (anche in questo caso potete scegliere come per la tovaglia tra i colori arancione, giallo ,marrone ,verde o semplicemente bianca)
L’incenso potete scegliere quello che volete (io solitamente utilizzo ambra o mirra)
Se avete dei talismani e delle pietre ponetele sull’ altare
Mettete la coppa con del succo di frutta, l’ athame,la bacchetta,le offerte (io utilizzo la frutta di stagione, creo una macedonia)
Ora tracciate il cerchio….
Accendete le candele ,l’incenso…
Vi posizionate davanti al vostro altare prendete la bacchetta,alzate le braccia e dite la vostra formula ( le potete creare voi e scriverle sul vostro grimorio) se ancora non ne avete una vostra vi posso dare una traccia…

“Grande Dea, Grande Dio ,tutto vibra
Tutto è immerso dal calore e dall’energia della Vita
è il tempo di dimenticare le preoccupazioni ,le sofferenze e i guai del passato;
adesso è il tempo della purificazione della pulizia”

posate la bacchetta, prendete il sacchetto che avete confezionato e dategli fuoco con la candela rossa e ponetelo nel calderone, osservatelo bruciare pensando a tutte le cose che vi danno fastidio piano piano svaniscono nel nulla.
Dopo di che come sopra se avete una vostra formula altrimenti vi do’ qualche traccia…

“Grande Dea ,Grande Dio,
vi chiedo di aiutarmi a riempire la mia vita
Di meraviglia e di gioia.
ad armonizzarmi con le energie
Io vi ringrazio”

Mentre pronunciate questa formula immaginate che i poteri della natura entrano in voi e vi inondano di energia…
(Ora se volete potete compiere dei lavori di magia per voi o per gli altri)
Dopo che avete finito i lavori di magia celebrate il banchetto cancellate il vostro cerchio e donate ciò che avete avanzato del cibo alla terra…

………… CIAO DA STREGA PUPA )O(

 

Lascia un commento