La Luna è meravigliosa anche quando sembra non esserci.
In queste sere il nostro astro, archetipo della Dea Trina e del femminile, è invisibile allo sguardo, ma fortemente presente è la sua influenza sul corpo e sullo spirito. La fase di luna che viene indicata come nuova o nera è un tempo di assenza dell’astro lunare, oscurità e sospensione del movimento energetico della natura, che contemporaneamente coincide con la fine e con l’inizio di un nuovo ciclo lunare, che da lì ricomincia. La meditazione per la luna nera è un viaggio nel ventre sacro della madre terra, dove si giunge dopo essersi spogliate da ogni “peso”. Qui, nel grembo fertile della prima madre, è possibile fermarsi, morire per poi rinascere, ritrovare la propria centratura, il silenzio interiore che precede ogni creazione, tornando seme prima di diventare nuovamente fiore.
La Luna Nuova o Nera è una Luna di passaggio, un momento in cui tutto finisce per poi potersi rinnovare più forte che mai. Questa Luna Nuova simboleggia un cambiamento, una morte fisica e metaforica simile a quella invernale, che forse può spaventarci ma anche insegnarci qualcosa. Ella appare come una donna velata, che porta nel suo grembo la Luna futura. Ma non dobbiamo temere la sua oscurità. Ella ci insegna che dobbiamo accettare l’assenza momentanea delle certezze e abbandonare ciò a cui siamo legati e abituati per poter rinascere in una nuova forma. A questa Luna non serve chiedere. Poiché nulla è definito , la fase di Luna Nuova è un momento buono per formulare le proprie intenzioni, fissarle in un pensiero compiuto; è la Luna del riposo, della meditazione, la Luna della rigenerazione, del riacquisto di energie spese, della divinazione, la luna giusta per scoprire le verità nascoste in noi.
Potrete esplorare dentro di voi, le vostre parti più segrete e nascoste, capire le vostre rabbie e passioni e cercare di trasformarle positivamente. Accendete una candela bianca, sedetevi dinnanzi alla sua fiamma e chiudete gli occhi. Centratevi e ascoltate il vostro respiro.
Le Dee di questa Luna sono espressioni femminili del notturno, della forza, ma anche della violenza. I loro nomi sono Ecate, Lilith, Kali. Indirizzate le vostre energie verso queste Dee forti e potenti, rigenerate il vostro corpo ed il vostro spirito. Diventerete seme pronto ad esplodere, bozzolo pronto a schiudersi alla vita come vergine nella splendida Luna Crescente.
Un abbraccio lunare da Strega Noemi )0(