Strega Noemi

LA LUNA

luna_raggiLa luna è molto più che un satellite!

Ricordo che da bambina amavo guardare la luna, la seguivo con gli occhi e lei rincorreva me quando, la notte in macchina, la fissavo dal finestrino.

Il suo pallore e il suo diverso aspetto nel cielo hanno da sempre incantato chi si è concesso di guardarla. Penso spesso e mi piace farlo, cosa possa essere stato, per la prima donna ed il primo uomo, la prima notte del mondo. Cosa ha provato chi, per primo e nel primo attimo, ha osservato la volta celeste.

E se è vero che le costellazioni e le loro stelle raccontano la storia dell’umanità, con i loro miti ed i loro Dei, la luna racconta il delicato e forte archetipo femminile.

È la donna nella sua bellezza e la sua forza; è la fanciulla, seme che cresce e tutto puó essere, aperta alla vita e curiosa del divenire; è la madre, conca e calice, terra fertile ed umida che dona e sa offrire; è l’anziana, saggia che ha vissuto e, nella sua sapienza è pronta a lasciare andare. Sentire la luna è sentire la propria femminilità, è sintonizzarsi con il principio femminile, fare conoscenza delle proprie fragilità e partire da queste per scoprirsi forti.

Alla luna, mie care, bisogna solo chiedere. Osservatela nel cielo e celebrate le sue fasi, dedicate a lei un pensiero ed uno sguardo, Lei, Madre dal primo giorno del tempo, saprà ascoltare.

Un raggio di luna da Strega Noemi

Lascia un commento