Strega Pupa

CAROTA

carotaCAROTA

Pianta erbacea dotata di radice fittone carnosa e molto grande di colore arancione nella varietà coltivata mentre la si trova del colore bianco ne tipo che nasce spontaneo. Il fusto e’ eretto (30/45 cm)con molti rami i quali recano delle foglioline pennatosette,in estate compaiono dei piccoli fiori bianchi. La carota cresce in tutta Europa e’ anche uno degli ortaggi maggiormente coltivati negli orti più a scopo commestibile che per le sue proprietà medicinali. Vengono utilizzati i semi colti in estate e fatti asciugare in un luogo fresco e ventilato,la radice viene raccolta in autunno,le foglie più giovani sono perlopiù utilizzate per scopo alimentare.

PROPRIETA’

Ricca di principi attivi tra cui il carotene(ricco di vitamina A)oltre che vitamine PP,D e B,presenta anche lecitina e olio essenziale. Regola l’intestino oltre che epatica,diuretica e depurativa

IMPIEGO

Il consumo della radice e’ consigliato a chi ha carenza di vitamine in caso di diarrea o stipsi, il succo e’ ottimo contro la gotta e l’artrite .La polpa grattugiata da’ sollievo in caso di scottature. In cosmesi con maschere e lozioni contro le macchie della pelle e rughe.

COSMESI

LOZIONE EMOLLIENTE E IDRATANTE DI CAROTA E CETRIOLO:succo di carota e cetriolo

Mescolare in parti uguali il succo della carota e del cetriolo,tamponate sul viso con un batuffolo di cotone e lasciate assorbire ripetendo più volte. Risciacquate con acqua e asciugate.

OLIO ALLA CAROTA:10gr di radice essiccata,1 l di olio di semi

Mettete a macerare per 2 giorni la carota nell’olio. Trascorso il periodo applicate sul viso il composto ottenuto con lievi massaggi. Serve per attenuare le rughe

POLPA DI CAROTA:1 carota.

Tritarla nel mixer,applicare la polpa ottenuta utilizzando una garza. Utile in caso di scottature

CUCINA

RISO E CAROTE:300gr.di riso integrale,sale,250gr di carote,olio extravergine,70gr.di noci

Mettere a cuocere il riso,nel frattempo pulire le carote e tagliatele a listarelle piuttosto sottili. Dopo averle fatte saltare a fuoco vivo con un poco di olio abbassate la fiamma e coprite con un coperchio e lasciate stufare per 15min.circa.nel frattempo sgusciate e tostate le noci nel forno,avendo cura di mescolarle per qualche min.,tiratele fuori e quando saranno fredde pestatele in un mortaio(oppure nel mixer)e aggiungetele alle carote quando queste saranno cotte. Ultimata la cottura del riso mescolate il tutto assieme e dopo aver condito con un poco d’olio riponetele sul fuoco ancora qualche minuto.

MARMELLATA DI CAROTE:2 kg di carote,6 limoni,400gr di zucchero

Pulite le carote,grattuggiatele .Metete una casseruola sul fuoco con la polpa delle carote,pochissima acqua,lo zucchero,il succo e la scorza grattugiata dei limoni.mescolando e facendo attenzione che non attacchi fate cuocere finche’ la marmellata avra’ raggiunto la giusta consistenza,invasate a caldo.

 

 

 

Lascia un commento