Erbe Magiche Strega Pupa

Erba Achillea…

Le piante verranno elencate in ordine alfabetico, per ogni erba o pianta ci sarà una breve descrizione e  ricette per tisane,decotti …se  possibile darò ricette per la bellezza,la cucina e…………..qualche pozione magica.

Un consiglio: utilizzate pentolini di coccio o terracotta (nel caso non ne possediate potete utilizzare quelle antiaderenti)e cucchiai di legno.

Decotti si ottengono mettendo le erbe nell’acqua fredda e facendole bollire a fuoco basso per il tempo indicato,metodo utilizzato per bacche,cortecce,semi e radici.

Infusi si ottengono mettendo le erbe in un recipiente e versarvi l’acqua bollente e lasciare in infusione per il tempo indicato, le erbe aromatiche ed i fiori non vanno bolliti perché perderebbero i loro principi attivi.

Cominciamo con la prima: l’Achillea

AchilleaAchillea-millefolium-Yarrrow

ACHILLEA

Erba il cui fusto può raggiungere i 50-60 cm. le foglie sono frastagliate in segmenti lineari,in primavera compaiono dei piccoli capolini con fiorellini vistosi dal colore bianco rosato. E’ molto diffusa in Italia nei prati e lungo i sentieri. Vengono utilizzate le foglie e i fiori raccolti in estate durante la fioritura e fatte essiccare all’ombra.

PROPRIETA’

Ricca di olio essenziale e’antinfiammatoria,antispasmodica e sedativa.

IMPIEGO

Abbinata ad altre erbe da usare in caso d’influenza,raffreddore,febbre,problemi digestivi e dolori mestruali. E’ utilizzata per uso esterno come cicatrizzante.

INFUSO

30gr.(essiccata)o 200gr.(pianta fresca)1l di acqua.

Lasciare in infusione per alcuni minuti quindi filtrare.

IMPACCO

2 cucchiai di pianta completa(fiori,foglie,stelo e radici tagliata a pezzetti),300 cl.di acqua

Fare bollire per 11 min. circa .lasciate raffreddare,quindi immergervi dei teli puliti strizzare e posizionarli sulla parte da trattare.

COSMESI

Possiede numerose proprietà e’ un buon astringente,purificante,lenitivo,tonico,ottimo contro le screpolature della pelle arrossata.

400gr.di fiori freschi,1l.di olio di mandorle(lo trovate in erboristeria)

In un recipiente mettete l’olio di mandorle con i fiori lasciate macerare per un mese,trascorso il tempo di riposo filtrare,l’olio ottenuto potrà essere usato per frizioni contro arrossamenti o screpolature.

CUCINA

Le foglioline più tenere possono essere aggiunte ad insalate o minestre senza esagerare perché sono molto aromatiche.

achille

 

 

 

 

 

Lascia un commento