Magia e dintorni Strega Pupa

Strumenti e Varie

wiccan_rede

La Wicca e’ la religione delle streghe. Essa si concentra sul rispetto della natura; molte delle tecniche usate sono di origine sciamanica. Naturalmente ai giorni nostri sono state abbandonate tutte quelle prove che, lasciatemi dire, erano un po’…..violente, in quanto venivano utilizzate delle erbe e/piante dai poteri allucinogeni per poter sopportare meglio le prove di dolore. Adesso ci sonon metodi di meditazione, il canto, la visualizzazione, la concentrazione e anche la danza e la musica.

Naturalmente abbiamo anche un corredo che ci permette durante i rituali di invocare l’aiuto della DEA  e degli elementi. Sono i cosiddetti strumenti,  ce ne sono tantissimi ma vi elencherò solo i principali e più usati:

 

Vorrei prima di cominciare spendere solo due parole a riguardo l’Altare. La sua forma non e’ importante, se però avete la possibilità di sceglierlo fatelo rotondo perché rappresenta al meglio la DEA . Su di esso verranno fatti tutti i rituali e incantesimi durante i Sabba, deve essere rivolto a est. Naturalmente ci sono alcune cose che non devono mai mancare e sono gli strumenti, (cioè il corredo che ogni strega e maghetto deve avere). Anche gli strumenti hanno una loro precisa disposizione (non vanno messi a casaccio) voi vi trovate l’altare davanti quindi sulla vostra destra si troveranno la bacchetta,il bolline, l’athame…

Sulla sinistra calice/coppa, calderone, campana e il vostro libro delle ombre o grimorio…

Al centro  disporrete il pentacolo, fiori ed erbe (freschi), il piattino delle offerte,  che può contenere un pezzetto di cioccolata, un biscotto o un frutto. Ricordatevi che ciò che non consumate va  lasciato sempre un po’, una volta terminato il rito, da donare alla MADRE TERRA.

Non dimenticate di mettere ai quattro lati un contenitore con l’acqua (basta un bicchiere), il sale, la candela bianca e l’incenso (il bastoncino va’ benissimo) perché simboleggiano i quattro elementi rispettivamente l’acqua, la terra, il fuoco e l’aria.

Ora possiamo passare agli strumenti veri e propri:

 

1) LA TOVAGLIA non è un vero strumento, ma il nostro altare non può essere lasciato scarno,bisogna prima di ogni rito coprirlo con una tovaglia che naturalmente e’ bianca, però potrete ricamarci sopra i simboli. Io ho disegnato ai quattro angoli le 4 fasi lunari……e poi con appositi colori (li potete trovare nei negozi specializzati) li ho colorati. Al centro ho disegnato dei simboli miei personali di protezione. Potrete  sbizzarrirvi come più volete. La dovete personalizzare e dovrete farlo voi con le vostre mani, rimanendo comunque nel buon gusto si tratta pur sempre di uno strumento per cerimonie.

 

2) L’ATHAME: serve esclusivamente per dirigere le energie per poter creare il cerchio magico.E’ un coltello a doppia lama  non affilata, il manico deve essere nero perché  il nero è in grado di assorbire le energie negative, e privarle del loro potere. Mi raccomando va’ usato solo per la cerimonia. Per poter tagliare le erbe o il cibo che viene offerto dopo la cerimonia si utilizza un altro tipo di coltello che si chiama ‘BOLLINE’.

 

3) IL BOLLINE e’ un coltello ma….con il manico bianco e una lama ben affilata perché ci servirà per tagliare le erbe o fare delle incisioni, per dividere l’offerta nel caso ce ne fosse bisogno. Alcune streghe utilizzano un falcetto perché ricorda la forma della luna, ma anche un normalissimo coltello da cucina(naturalmente che non sia mai stato usato quindi nuovo)può andare benissimo. Dipende dai gusti.

 

4) LA BACCHETTA è solitamente di legno e può essere di salice, quercia o di nocciolo. La sua lunghezza deve essere lunga quanto il vostro avambraccio(dal gomito alle punta delle dita).Volendo potete personalizzarla con dei nastri colorati oppure incidervi delle rune beneauguranti. Naturalmente ciò non e’ strettamente necessario ma per alcuni può servire a sentirsi più in sintonia con essa.

Il suo uso è simile a quello dell’athame ovvero convogliare e attirare le energie positive, ma anche respingerle o bloccarle.

 

IMPORTANTISSIMO è meglio prendere un legno trovato  a terra, ma se la prelevate da una pianta viva RICORDATEVI SEMPRE il rituale per la procedura di richiesta e il ringraziamento per il dono che vi e’ stato concesso.

 

5) L’INCENSIERE  ci servirà per bruciare l’incenso in grani (per purificare lo spazio in vista di un incantesimo sia prima ma anche dopo); le erbe, pezzi di carta o stoffa sulla quale abbiamo fatto il rito.

 

6) LA COPPA O CALICE simboleggia la DEA e con essa il simbolo dell’acqua. La purificazione per eccellenza, sostituisce il vecchio calderone che utilizzavano le nostre antenate mischiando acqua e sale per farvi le divinazioni o premonizioni. Ora per comodità ha preso il suo posto. Viene utilizzata nel rituale per contenere l’acqua, il vino o succo di frutta da utilizzare nel banchetto.

 

6) LA CAMPANA, anche questo strumento simboleggia la DEA. Si suona per invocarla in precisi momenti del cerimoniale. Si usa anche per allontanare gli spiriti malvagi e per evocare le energie benefiche.

 

7) IL PENTACOLO e’ un disco di forma appiattita e può essere di legno o argilla. Sopra vi e’ incisa o disegnata una stella a cinque punte all’interno di un cerchio. Esso viene utilizzato per appoggiarvi sopra amuleti o altri oggetti che devono essere caricati o consacrati. E’ un simbolo molto ma molto potente,volendo (ne trovate in vendita nei negozi appositi)potete acquistarne a forma di ciondolo e indossarlo per  protezione. Come dicevo è il simbolo magico delle streghe. Rappresenta con la punta rivolta verso l’alto l’uomo e i cinque elementi(aria,acqua,fuoco,terra e spirito)e la sua “auspicabile”elevazione verso lo stato spirituale. Rivolto invece con la punta all’ingiù’ rappresenta  il DIO cornuto che e’ una divinità pagana dei boschi. Erroneamente per molti secoli e diciamolo pure anche ai giorni nostri viene associato come la rappresentazione del diavolo (che non c’entra un bel niente) e che peraltro a cui nessuna strega crede.

Perché le streghe non sono sataniste NON CREDIAMO ALL’ESISTENZA DEL DIAVOLO E TANTO MENO LO ADORIAMO!!! Quello è un altro discorso che non vale neanche la pena sfiorare!

 

Esistono poi altri strumenti che potremmo definire secondari perché non tutti ne facciamo uso (io compresa)e vi darò solo un piccolo accenno:

 

IL BASTONE è  utilizzato per marcare i punti cardinali,deve essere lungo 130 cm e terminare con una biforcazione. Potete anche qua’ personalizzarlo con nastri o pietre.

 

LA CORDA viene generalmente utilizzata per tracciare la giusta circonferenza del cerchio magico o il loro diametro nel caso in cui dovete fare un rituale con delle persone.

 

LA SCOPA, il legno usato e’ il frassino, la betulla o salice. Viene utilizzata effettuando un rituale di pulizia del luogo dove sorgerà il cerchio magico, questo spazzare è più una pulizia fisica in quanto le setole non devono toccare terra. Mentre si ‘spazza’ la strega deve visualizzare che stà purificando l’area per consentire un rituale tranquillo.

 

LA SFERA DI CRISTALLO: la vera sfera di cristallo solo poche se la possono permettere in quanto ha un costo eccessivo essendo di vero e puro quarzo,ora in commercio se ne possono trovare di vetro addirittura di plastica(lasciate perdere quest’ultime)e’ stata usata a lungo per le divinazioni, ma naturalmente ci vogliono anni di studio perché bisogna utilizzare le proprie capacità psichiche per poter vedere le immagini che naturalmente prendono forma nella nostra mente e proiettate nella sfera. Quindi se non avete anni di allenamento il massimo che possiate rimediare e’ un’atroce emicrania.

 

Prima di utilizzare i vostri strumenti bisognerà consacrarli .

Quindi ci procureremo delle candele da mettere ai quattro lati (io prediligo per questo rituale quelle bianche ) dell’incenso (meglio quello in grani,in alternativa usate quello a bastoncino o conetti)

Creiamo il cerchio magico

Andiamo sul nostro altare disponiamo i nostri attrezzi.

Al centro poniamo il pentacolo

Accendiamo prima le candele poi l’incenso

Ora prendete uno strumento alla volta e posizionatelo sopra il pentacolo,con la mano destra che e’ quella proiettiva (per i mancini utilizzerete la sinistra)lo toccate e dite:

IO TI CONSACRO ALLA DEA (dite il nome dell’attrezzo) per ripulirti,per purificarti perché tu possa servirmi per ottenere attraverso di te tutto ciò che desidero….

Poi sollevate al cielo lo strumento e dite:

GRANDE MADRE  insieme ai QUATTRO ELEMENTI conferite  i vostri poteri a (dite il nome dell’attrezzo).

Lo strumento appena consacrato sarebbe da usare per consacrare quello che viene dopo,serve per creare e rafforzare il legame tra loro.

 

Anche in questo caso ricordatevi di fare l’offerta alla MADRE TERRA.

…………..ciao da Strega Pupa

 

E che la DEA sia sempre con voi…..)O(

Lascia un commento