Pianta a fusto ramificato che può raggiungere i 50 cm. e ricoperto di peluria ,le foglie sono tenere con margine intero o leggermente dentato disposte in modo alterno lungo il gambo. i fiori compaiono in primavera-estate e variano dal colore giallo all’arancione. Le foglie se vengono strofinate emanano una gradevole fragranza. Molto diffusa nei prati nell’Italia meridionale,alcune varietà vengono coltivate per adornare giardini e hanno fiori più grandi e colorati. Vengono utilizzati i fiori essiccati rapidamente per non diminuire le proprietà.
PROPRIETA’
Contiene olio essenziale e’ antisettica,diuretica,cicatrizzante,depurativa e aiuta la sudorazione.
IMPIEGO
Il decotto aiuta a combattere gli stati influenzali,la tosse e il raffreddore l’infuso e’ consigliato nei casi di mestruazioni dolorose,nella febbre e irritazioni cutanee. Il succo delle foglie e fiori possono essere applicati al naturale per agevolare la cicatrizzazione di piaghe o di piccole ferite.
INFUSO
Foglie di calendula,acqua bollente
Lasciate in infusione le foglie di calendula il tempo e le dosi lo decidete voi in quanto e’ un preparato dal gusto molto amaro e non può essere gradito da tutti,quindi la quantità e’ lasciata a chi la prepara perché troverà la dose idonea al proprio gusto e palato. Bevuto dopo i pasti e’ ottimo come digestivo. Per combattere tosse catarro,febbre e malattie influenzali,bevetene due tazze al giorno a digiuno.
COSMESI
L’infuso passato con del cotone sul viso e’ utile per combattere i punti neri e tonificare la pelle,aggiunto all’acqua del bagno decongestiona e idrata.
Raccogliete le foglie fresche di calendula lavatele bene e riducetele in poltiglia,usate il succo per ridurre le verruche.
Pomata di calendula casalinga:10g.di calendula,50ml di olio di oliva;mettere la calendula in olio d’oliva,lasciate macerare il tutto in un vaso di vetro ben chiuso esposto al sole per 5 giorni. Applicate la pomata ottenuta in caso di ustioni e arrossamenti.
CUCINA
Potete utilizzare i fiori nelle insalate,le foglie nelle minestre;i boccioli possono essere conservati sotto sale e utilizzati per colorare risotti e minestre come se fosse zafferano
Boccioli di calendula sotto sale;boccioli di calendula,sale grosso.
Lavate i boccioli freschi e lasciateli asciugare. Disponeteli in vasi di vetro alternandoli con il sale grosso fino al completo riempimento. Conservateli in un luogo asciutto. Li potete usare aggiungendoli nei sughi o come guarnizione, avendo la cortezza di levarle bene il sale rima del loro utilizzo.
CURIOSITA’
Una tradizione dice se i fiori al mattino non sbocciano probabilmente pioverà.
..ciao da Strega Pupa