Erba perenne il cui fusto può raggiungere i 40 cm.,le foglie con nervature evidenti e leggermente pelose creano una rosetta dal cui centro nei mesi di luglio/agosto fa’ capolino un fiore di colore giallo-arancione simile a quello della calendula. La si trova di frequente nei pascoli di montagna(da 800 a oltre i 2000 m.).Vengono utilizzate foglie,radici e fiori.
PROPRIETA’
Conosciuta fin dall’antichità’come calmante e analgesica.
AVVERTENZE
L’arnica e’ una pianta da utilizzarsi solo per uso esterno e sulla pelle integra,nei soggetti sensibili può causare irritazioni cutanee che scompaiono con la sospensione dell’uso della pianta. Gli eventuali usi interni devono essere somministrati solo in modalità omeopatica sotto controllo del medico. Tenetela lontano dalla portata dei bimbi e non utilizzatela su ferite,vicino agli occhi,bocca e organi genitali.
IMPIEGO
Olio o garze calde(compresse)imbevute nel decotto sono ottimi rimedi contro le contusioni e distorsioni;la tintura(acquistabile in erboristeria) contro le infiammazioni e punture d’insetti.
COSMESI
Ottima per massaggi anticellulitici e bioattivatori.
CURIOSITA’
In passato le foglie venivano utilizzate come tabacco da pipa o da naso,per questo motivo viene anche chiamata:tabacco di SAVOIA,tabacco di montagna.