I poteri Wicca sono basati sull’ energia naturale proveniente dalla madre terra e dal cosmo e vengono veicolati dentro di noi tramite dei vortici di energia chiamati chakra………
La Filosofia della Grande Madre si basa sulla convinzione che esiste una Forza, un’Energia attorno a noi. Questa è rappresentata dalla Dea e dal Dio – aspetto Femminile e Maschile della Creazione – la storia, i Principi della Wicca possono esserci di aiuto……..
…..Bisogna conoscere se stessi nel profondo prima di usare il proprio Potere – rafforzare l’unione con la Terra per poter creare uno scudo di protezione e poter purificare le negatività e le energie indesiderate, portando anche ad una grande guarigione…..Imparare a connettersi con la Terra utilizzare le energie di benedizione, guarigione e magia…..ogni magia ha il suo posto,non cercatelo fuori……….ma dentro di voi,solo un profondo lavoro su noi stessi determina o no la riuscita del nostro intento……..i chakra sono sempre attivi e aperti se una persona e’ in uno stato psicofisico perfetto si tratta solo di saperli usare correttamente,però sarebbe bene tenere a mente che prima bisogna imparare a conoscerli e studiarli prima di avventurarsi in una qualunque sollecitazione…….dovete sapere che lo squilibrio di un chakra può determinare lo squilibrio d’energia agli organi ad esso associati. Alcune medicine alternative per diagnosticare una malattia si basano proprio sull’analisi del chakra……….
Il nome chakra proviene dal sanscrito e significa ruota,normalmente e’ un termine che viene utilizzato nella filosofia e tradizione induista e buddhista,nella tradizione occidentale vengono identificati con il nome di centri di forza.
I chakra sono punti di forza di cui e’ dotato l’essere umano e tra i quali si muoverebbe un’energia definita prana(da qua’ nasce il nome pranoterapeuta;ovvero colui che veicola le energie dell’universo tramite i canali dei chakra).Il nostro corpo e pieno di queste ruote energetiche,ma noi ci limiteremo a conoscere i 7 chakra principali perché sono quelli che c’interessano di più.
il corpo fisico e il corpo sottile formano un’insieme. Questi due corpi sono collegati a livello dei chakra, quindi agendo sul corpo fisico si produrrà un effetto su quello sottile e viceversa. Ogni chakra assomiglierebbe ad un piccolo vortice(immaginate un imbuto)con la parte piu’ stretta orientata verso l’interno del corpo. Ogni chakra e’ rappresentato da un colore,un simbolo,un metallo,un elemento,il tipo di energia,un suono,un animale simbolico.
Naturalmente approfondiremo l’argomento con una descrizione dettagliata per ogni singolo chakra… vi accompagnerò nel favoloso mondo dell’energia che ognuno di noi possiede vi insegnerò come adoperarla .per armonizzare i chakra e scegliere i rimedi più adatti per mantenerli in perfetta armonia……..
….STATE PER INTRAPRENDERE UN VIAGGIO ATTRAVERSO GLI STRATI DEL VOSTRO ‘IO’,ATTRAVERSO I MONDI CHE VI CIRCONDANO,COMINCIA DA QUA’ NEL VOSTRO CORPO,COMINCIA ORA OVUNQUE VOI SIATE………
I chakra secondo le credenze orientali sono dei vortici di energia,vengono tradizionalmente rappresentati da fiori di loto e ciascuno ha come corrispondenza un colore dell’arcobaleno. I chakra principali sono sette e si trovano lungo il corpo posizionati in modo tale che il gambo di ogni fiore di loto scenda lungo la colonna vertebrale(o Sushumma),partendo dal coccige fino alla testa.
Ogni chakra influenza una specifica funzione del corpo,tutti e sette sono il collegamento tra la sfera fisica e quella spirituale. Quando sono ben equilibrati aiutano il corpo a funzionare perfettamente. Quando invece sono in disequilibrio o ‘bloccati’ possono creare problemi emotivi,fisiologici e mentali.
Si può raggiungere questo equilibrio tramite:
LA MEDITAZIONE, LA CROMOTERAPIA, ASSOCIAZIONE DI CRISTALLI, ESERCIZIO FISICO (YOGA)
Negli ultimi anni c’e’ stato un aumento d’interesse per la medicina alternativa vi e’ una maggiore consapevolezza relativa al sistema dei chakra e’ come scoprire una parte della medicina della quale non si conosceva l’esistenza…….
La guarigione tramite l’equilibrio dei chakra e per ottenere un totale benessere si basa sulla credenza che occorre agire su di essi dal momento che incanalano nel corpo la ‘corrente’della forza vitale dell’universo. Vanno comunque intesi come centri energetici nei quali confluiscono molteplici canali di energia,specifici per ogni singolo chakra,si agisce sulla regolazione delle energie giungendo quindi al motivo della causa della malattia.
La KUNDALINI e’ l’energia primordiale presente in ogni essere,essa e’ tradizionalmente rappresentata da un serpente addormentato,avvolto intorno alla spina dorsale. Con il risveglio della Kundalini diveniamo dei canali attraverso cui riusciremo a percepire l’energia delle situazioni e capire come attraversare determinati ostacoli della vita in modo consapevole e salutare,determinate esperienze ci faranno comprendere su cosa dobbiamo lavorare attraverso noi stessi per sentirci più liberi,sereni,in pace e migliorarci. Spesso utilizziamo degli atteggiamenti scorretti che ci impediscono di vivere pienamente e serenamente la nostra quotidianità,viviamo nell’era dello stress e siamo talmente abituati a certi schemi comportamentali che facciamo sempre più fatica a concederci delle pause finché….il nostro corpo (che dovremmo amare)dice basta,la conseguenza ciò che genera la malattia e’ la brutta abitudine di rimuovere un’emozione,purtroppo il nostro ego e’ molto forte su questo. Noi occidentali non siamo abituati ad ascoltarci e soprattutto presi ad ascoltare stimoli esterni non riusciamo a sentire i messaggi che ci manda il nostro corpo. Risvegliando la Kundalini ma anche con un grande lavoro su noi stessi andiamo a rimuovere questi blocchi energetici e attivando i chakra iniziamo a cambiare la nostre vita,il vero cambiamento avviene con la consapevolezza,la volontà di sostituire i vecchi schemi mentali con altri nuovi pieni d’amore. E a questo punto che il portale si spalanca ed inizia la fase del cammino spirituale,non sentirsi un dio in terra,ma sentirsi parte di tutto ciò che ci circonda,la capacità di amare ogni essere,ogni cosa sulla terra e vedere le cose in modo meno egoistico.
Il chakra utilizza l’energia di Kundalini sia sul piano fisico che su quello mentale, partiamo ora dal basso verso l’alto
I SETTE CHAKRA PRINCIPALI:
1° MULADHARA
2° SVADHISTHANA
3° MANIPURA
4° ANAHATA
5° VISUDDHA
6° AJNA
7° SAHASRARA
MULADHARA
COLORE: rosso,rosso brillante
PIETRE CORRISPONDENTI: rubino,granato,tormalina rosa,cristallo di quarzo,ossidiana,meteorite,quarzo fumé
SIGNIFICATO: radice,sostegno
ELEMENTO: terra
FUNZIONE: sopravvivenza
SENSO: olfatto
CIBI: cibi utili per attivare o riequilibrare il chakra della base sono le proteine,le carni,noci,fagioli,uova e prodotti caseari.
INCENSO: cedro
PIANETI: saturno,terra
PETALI: loto a 4 petali rossi
SEME: Lam
TIPO DI YOGA: Hatha, Kundalini
PRINCIPIO BASE: desiderio fisico di esistere
DESCRIZIONE
Questo chakra e’ normalmente associato alle ghiandole surrenali,arti inferiori,colonna vertebrale,intestino,genitali e al sistema nervoso centrale. Rientrano nell’influenza del primo chakra i bisogni primari dell’individuo relativi alla sopravvivenza.
PATOLOGIE:il suo funzionamento disarmonico può causare;emorroidi,obesità,stipsi,sciatalgia,artrite deformante,anoressia nervosa,gotta. Se non funziona bene e diventa sbilanciato i vostri pensieri,le vostre azioni saranno indirizzate sui beni materiali,sicurezza,sarete soggetti a debolezze sessuali e portati ad eccedere nei confronti del cibo,dell’alcool,sul piano fisico l’incapacità’ di lasciarvi andare e il desiderio di possesso si esterneranno spesso in forma di stitichezza e sovrappeso,in casi estremi potreste attaccarvi a certe abitudini o forme di lussuria dalla quale non sarete più capaci di liberarvi.
Se c’e’ un funzionamento eccessivo sia i pensieri che le azioni saranno orientati alla soddisfazione ossessiva dei bisogni materiali e della sicurezza personale,si vorrà possedere tutto ciò che si desidera e sarà difficile dare o donare qualcosa. Qualora ostacolati si reagirà con aggressività, collera,violenza,sentimenti o modi che esprimono sempre la paura di perdere ciò che da’ sicurezza e senso di benessere.
Se c’e’ un’insufficiente funzionalità si avrà debolezza e scarsa resistenza fisica ed emozionale. Le cose, anche le più banali verranno vissute con eccessiva preoccupazione,l’insicurezza esistenziale sarà il problema principale,ci si sentirà come se si fosse perso ogni punto d’appoggio. Ogni fatto della vita diventerà insormontabile si tenderà a sognare condizioni più facili, più piacevoli e meno faticose,generando fughe mentali dalla realtà..
Il primo chakra ci collega al mondo fisico,trasmettendo le stesse energie cosmiche a livello fisico e terreno,consente a queste energie terrestri di raggiungere la nostra struttura sottile. E’ qui che noi entriamo in contatto con lo ‘Spirito della Terra ‘ e siamo in grado di sentire tutta la sua forza primordiale e il suo amore,rientrano nella sfera del primo chakra i bisogni primari della vita dell’individuo per la sopravvivenza su questo pianeta.
Quando riuscirete ad aprire il primo chakra accetterete la vostra vita sulla terra nella sua totalità,direte sì alla vostra esistenza fisica e sarete disponibili a vivere ed agire in armonia con le forze della natura,da cui trarrete insegnamenti utili,e poiché e’ abbinato l’elemento terra il suo colore e’ il rosso,il rosso e’ energia e vitalità che scaturisce dal profondo del nostro pianeta.
Questa energia ci fornisce la stabilità materiale e il terreno solido sul quale possiamo costruire le nostre vite, e nello stesso tempo ci procura le energie necessarie per curarci,inoltre ci da’ la capacità di essere costruttivi e di conseguire risultati positivi,di crearsi una propria esistenza,di procurarsi sicurezze materiali e di assicurare la sopravvivenza della specie attraverso la formazione di una famiglia,perché pure l’attività’ sessuale,intesa come funzione fisica e mezzo per procreare,sono tutte cose che appartengono all’influenza del primo chakra.
Per riequilibrare il chakra indossate indumenti(anche solo delle pashmine)rosso,mangiate proteine,carni rosse,frutta e verdura rossa, visualizzare il colore rosso, per alcuni minuti, anche con l’aiuto di un riferimento esterno,pratica la respirazione addominale, disteso, eretto e seduto perché stimola e massaggia dall’interno tutta l’aria dal pube al diaframma. (ha effetto sul primo, secondo e terzo chakra).